Catania, pericolo incendi in via Sabato Martelli Castaldi. Buceti: “Basta minima scintilla”

Catania, pericolo incendi in via Sabato Martelli Castaldi. Buceti: “Basta minima scintilla”

CATANIA – L’emergenza incendi che sta colpendo Catania in questo afoso agosto spinge il presidente del IV municipio Erio Buceti a monitorare costantemente la situazione all’interno dei quartieri di Cibali, San Nullo, Trappeto Nord e San Giovanni Galermo.

“L’attuale situazione non consente distrazioni di sorta – afferma Buceti- basta una minima scintilla e in poco tempo si sviluppa un rogo di vaste dimensioni che mette a repentaglio l’incolumità di tutti. Serve un’opera preventiva nel breve, medio e lungo periodo”.

In cima alla lista delle zone a rischio c’è il vasto terreno rurale nei pressi di via Sabato Martelli Castaldi. A seguire c’è il viale Benedetto Croce, via Sebastiano Catania, via Ala, via Vigne Nuove, via Ballo e molte altre zone ancora.

“Data la vastità del sito e degli impianti sensibili nelle vicinanze, come scuole e supermercati, in via Sabato Martelli Castaldi – prosegue Buceti – emerge la necessità di operare con un piano di interventi dettagliato e preciso attraverso l’istituzione di una task force composta da cittadini ed esperti che possa prevenire il pericolo fiamme sul nascere. Nella municipalità di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo sono tante le aree da codice rosso già segnalate dal sottoscritto per fronteggiare tempestivamente la situazione in caso di emergenza”.