Controlli di Ferragosto, Eolie tappezzate di forze dell’ordine: ecco come sono andati i giorni più caldi dell’anno

Controlli di Ferragosto, Eolie tappezzate di forze dell’ordine: ecco come sono andati i giorni più caldi dell’anno

MESSINA – Con ordinanza a firma del Questore di Messina sono stati predisposti nelle Isole Eolie, dal 15 al 18 agosto, mirati e intensificati controlli interforze, precedentemente pianificati dal locale ufficio territoriale del Governo, che hanno impegnato la Polizia di Stato, insieme all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Capitaneria di Porto.

Obiettivi dei servizi: il rispetto della normativa anti-Covid, compreso il divieto di assembramento e il controllo del Green Pass da parte degli esercenti, nonché una più generale attività di prevenzione per scongiurare episodi di illegalità soprattutto legati al consumo di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, nei luoghi della movida.

Questi i risultati dei controlli: 228 persone, 68 veicoli, 23 esercizi commerciali sono stati controllati da parte degli operatori della sicurezza nell’ambito dei predetti servizi.

Durante le verifiche effettuate, in particolare, sono stati sanzionati 2 locali. A Lipari è stato chiuso un esercizio per 5 giorni per assembramenti e per avere organizzato serate danzanti; a Vulcano è stato chiuso per 2 giorni un ristobar per avere organizzato serate danzanti.

Anche in mare sono stati potenziati i servizi di controllo e soccorso con l’impiego di unità navali dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato.

Il Prefetto: “Un sentito ringraziamento va fatto a tutte le forze di polizia che hanno collaborato nella tenuta del sistema sicurezza durante il periodo di ferragosto. Ma un ringraziamento è doveroso anche verso i cittadini per il senso di alta responsabilità che, in generale, hanno dimostrato sia in città che in provincia durante questo periodo estivo“.

Ciò nonostante, – prosegue – è stato necessario adottare alcune misure e, nello specifico, sono state irrogate determinate sanzioni per tutte quelle attività irregolari che sono state accertate nel corso di mirati e intensificati servizi. Abbiamo risposto e continueremo a rispondere fermamente a quelle condotte che si pongono al di fuori delle regole, noncuranti della sicurezza dei cittadini e della salute pubblica“.

Immagine di repertorio