Covid, tamponi agli equipaggi della regata Palermo-Montecarlo. Costa: “Grande sforzo da parte nostra”

Covid, tamponi agli equipaggi della regata Palermo-Montecarlo. Costa: “Grande sforzo da parte nostra”

PALERMOTamponi per la rilevazione del Coronavirus su tutti gli equipaggi in gara nella regata d’altura Palermo-Montecarlo. Saranno i medici della struttura commissariale palermitana per la gestione dell’emergenza Covid a eseguirli.

Domani, venerdì 20 agosto, dalle 16 in poi, alla vigilia della partenza delle imbarcazioni dal golfo di Mondello, i camici bianchi in servizio all’ufficio del commissario all’emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, sottoporranno i partecipanti a tampone rapido ed eventualmente a test molecolare, in caso di esito positivo.

L’attività di screening rientra tra quelle previste da un accordo di collaborazione tra struttura commissariale e realtà sportive come il Circolo della Vela, organizzatore della regata insieme allo Yacht Club di Monaco e allo Yacht Club Costa Smeralda.

Per noi è uno sforzo cospicuo, in termini organizzativi“, dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa. “Si tratta di sottoporre a tampone più di 400 persone, che equivalgono al totale della flotta. Sulla nostra piattaforma online per tamponi e vaccini alla Fiera del Mediterraneo abbiamo creato una sezione dedicata, per permettere a tutti gli equipaggi di prenotare lo screening. È il nostro contributo a questo evento unico, affinché possa svolgersi nella più totale sicurezza“.

Per domani, vigilia della regata, è fissata la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione, alle ore 11, alla sede del Circolo della Vela, in via Colapesce 1 a Mondello. Lo screening sugli equipaggi delle oltre 50 imbarcazioni della regata, a cura della struttura commissariale, si svolgerà invece domani pomeriggio dalle 16 alle 20, a Marina di villa Igiea, in località Acquasanta.