Covid, il caso Sicilia fa discutere. Razza: “Nessuna circolare svuota ospedali”

Covid, il caso Sicilia fa discutere. Razza: “Nessuna circolare svuota ospedali”

CATANIA – “Non c’è nessuna circolare ‘svuota ospedali’ in Sicilia, al contrario di quanto sostenuto da qualcuno”: sono le parole dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, rappresentato da Ruggero Razza, in risposta alle polemiche nate negli ultimi giorni sulla gestione della situazione Covid.

L’Assessorato ha dichiarato che la Regione Siciliana ha adottato un “criterio di precauzione”, decidendo di riportare le disponibilità di posti letto ai parametri dello scorso marzo. Non si tratterebbe, secondo l’Assessorato, di una misura per sfuggire alla zona gialla ma per fronteggiare le richieste di ricoveri.

I comportamenti poco attenti alle regole di prevenzione contro il Covid e il numero elevato di turisti giunti in Sicilia avrebbero portato le autorità competenti alla decisione.

Inoltre, specifica l’Assessorato, che le dimissioni dei pazienti dai reparti per essere curati a domicilio seguono criteri definiti dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi regionali). Nelle prossime ore si attende di conoscere le sorti della Sicilia, che rischia la zona gialla per l’aumento repentino e costante di ricoveri ordinari e in Terapia Intensiva nelle ultime settimane.

Immagine di repertorio