Meteo Sicilia, il caldo africano si attenua ma rimane il rischio incendi: le previsioni per domani

Meteo Sicilia, il caldo africano si attenua ma rimane il rischio incendi: le previsioni per domani

SICILIA – In Sicilia l’estate prosegue senza intoppi: anche domani, 18 agosto, le previsioni meteo annunciano sole ovunque. Tuttavia, il caldo africano che nelle ultime settimane ha tormentato l’isola sembra avere le ore contate.

È quanto confermato nelle scorse ore da Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), che nel bollettino di aggiornamento odierno scrive: “L’anticiclone africano, responsabile dell’ondata di calore particolarmente intensa che ha caratterizzato la settimana di Ferragosto, tende a indebolirsi per l’avvicinamento di una saccatura dall’Europa centrale; nei prossimi giorni, assisteremo quindi a un’ulteriormente attenuazione del caldo intenso sulle regioni meridionali, favorito anche all’arrivo di umide e fresche correnti dai quadranti nord-occidentali”.

La Sicilia torna a respirare, ma non si parla ancora di piogge. Secondo il bollettino meteo della Protezione civile della Regione Siciliana, infatti, non sono previsti fenomeni temporaleschi e/o precipitazioni.

Le temperature potrebbero essere localmente elevate nel settore orientale dell’isola: nello specifico, le città più calde saranno Catania e Siracusa, con picchi di 36-38 gradi. Godranno, invece, di una giornata relativamente più fresca Trapani ed Enna, con massime che non dovrebbero superare i 29 gradi.

Nonostante il lieve calo delle temperature, non si potrà dire addio alla principale emergenza estiva della Sicilia: quella legata al rischio incendi. L’allerta sarà arancione (rischio medio) a Messina e Palermo, rossa (rischio alto) per il resto del territorio regionale. Possibili anche ondate di calore, ma di livello 1 (rischio basso), nel capoluogo siciliano.

I venti potrebbero essere forti nella Sicilia occidentale e meridionale, mentre si prevedono mari localmente mossi sullo Stretto di Sicilia e nel Tirreno meridionale.

Immagine di repertorio