Afghanistan, i disperati si aggrappano agli aerei in decollo e precipitano al suolo. Arrivato in Italia volo di rimpatrio

Afghanistan, i disperati si aggrappano agli aerei in decollo e precipitano al suolo. Arrivato in Italia volo di rimpatrio

AFGHANISTAN – Sono terribili le immagini che provengono in queste ore dall’Afghanistan, dove la conquista talebana è praticamente compiuta.

Così come diffuso da molti account social, è attualmente in corso un’enorme fase di evacuazione dei territori, con i civili che si affrettano di minuto in minuto per abbandonare i territori capitolati, con il rischio di una nuova crisi umanitaria alle porte.

L’aeroporto di Kabul è stato letteralmente assalito dai civili in preda alla disperazione, riuscendo ad arrivare fino alla pista.

A impressionare, in particolare, sono le foto e i video in circolazione che ritraggono centinaia di persone intenzionate ad aggrapparsi addirittura alle fusoliere o alle ruote degli aerei in decollo, pur di sfuggire alle violenze delle milizie.

Una volta in volo, purtroppo, i fuggitivi precipitano inesorabilmente al suolo, con una sorte per la loro vita facilmente immaginabile.

A questa tragedia si aggiunge anche quella che riguarda le donne, costrette ad abbandonare i diritti conquistati in questi anni e destinate a diventare schiave sessuali in quanto “bottino di guerra”.

I talebani hanno già iniziato a rastrellare le abitazioni alla ricerca di giovani dai 12 anni a salire.

Intanto, nel pomeriggio, è atterrato all’aeroporto di Fiumicino (Roma), l’aereo dell’Aeronautica Militare con a bordo 74 persone (personale dell’ambasciata ed ex collaboratori afghani) che era partito nella serata di ieri da Kabul.

Fonte foto: Screenshot video Twitter – Rebecca Herbert