Coronavirus, boom di positivi a Panarea: il sindaco vieta lo sbarco dei turisti: “Necessario per la salute”

Coronavirus, boom di positivi a Panarea: il sindaco vieta lo sbarco dei turisti: “Necessario per la salute”

LIPARI – Stop agli arrivi dei turisti sull’isola di Panarea, nelle Eolie. È quanto deciso dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, su invito dell’Asp di Messina a fronte della ripresa dei contagi.

A fare scattare l’allarme sull’atollo siciliano è stato il dato preoccupante degli ultimi tamponi effettuati. Su 15 accertamenti, infatti, ben 14 sarebbero risultati positivi al Coronavirus.

Il primo cittadino ha dunque disposto l’ordinanza con la quale, a partire da oggi sabato 14 agosto e per i prossimi sette giorni, nessun turista potrà mettere piede a Panarea.

Questo è un numero molto importante“, spiega il sindaco in una diretta Facebook riferendosi alle persone trovate positive. “Non può essere sottovalutato, rende anche meglio l’idea di qualche ordinanza che avevo emesso qualche giorno fa“.

Anche a Lipari abbiamo lo stesso numero, però si sono sviluppati nel tempo. In tre settimane. A Panarea la progressione è diversa, in questa settimana abbiamo 14 positivi“.

Spero che tutti comprendiate l’ordinanza, specie i diretti interessati. È un’ordinanza doverosa per la salute pubblica e per mantenere la condizione di sicurezza sull’isola“, sottolinea il sindaco.

Immagine di repertorio