Mare inquinato nel Catanese, la Guardia Costiera trova chiazze di rifiuti e mucillagini: accertamenti in corso

Mare inquinato nel Catanese, la Guardia Costiera trova chiazze di rifiuti e mucillagini: accertamenti in corso

RIPOSTO – Continua incessante l’attività di tutela ambientale effettuata dai militari della Guardia Costiera di Riposto, impegnati in operazioni di contrasto all’inquinamento mediante il dispiego di pattuglie via terra e via mare finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

In particolare nei giorni scorsi, e fino alla mattinata odierna, uomini e donne dell’ufficio circondariale Marittimo di Riposto, a seguito di segnalazioni pervenute alla sala operativa da parte di privati cittadini, hanno effettuato ricognizioni del litorale e delle acque antistanti le spiagge e le aree costiere che si estendono dal Comune di Calatabiano al Comune di Riposto.

Gli operatori hanno riscontrato la presenza lungo tutti i tratti interessati, di alcune chiazze costituite da rifiuti di vario genere (comprese plastiche), schiume e mucillagini varie.

Le sostanze rinvenute sono state campionate da personale tecnico sanitario della Asp di Giarre, intervenuto a supporto a bordo dei mezzi della Guardia Costiera, al fine di verificare la natura delle chiazze e condurre le opportune indagini circa la loro provenienza.