Meteo Sicilia, temperature a ribasso e nuvole per il weekend di Ferragosto: le PREVISIONI

Meteo Sicilia, temperature a ribasso e nuvole per il weekend di Ferragosto: le PREVISIONI

SICILIA – Ancora caldo sulla Sicilia, ma la promessa dell’allontanamento dell’anticiclone Lucifero sembrerebbe essere stata rispettata: non si prevedono temperature superiori ai 40 gradi.

L’anticiclone subtropicale rinnova condizioni di tempo stabile e prevalentemente su Campania, Calabria e Sicilia, salvo locali annuvolamenti diurni a ridosso dei rilievi appenninici.

Temperature senza variazioni degne di nota: massime fino a 35-37°C nelle pianure interne peninsulari, picchi di 38-40°C nella Piana di Catania; valori diurni nell’intorno dei 29-31°C lungo le coste tirreniche siciliane e calabresi. Venti di brezza lungo le coste, deboli prevalentemente settentrionali nelle aree interne. Mari poco mossi.

Il weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti diurni in sviluppo a ridosso dei rilievi appenninici; caldo ancora intenso, non supereranno i 30-32°C le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, alle prese con l’afflusso di venti più umidi e temperati dai quadranti settentrionali.

Le temperature hanno portato la Protezione Civile regionale ad emanare lo stato di allerta per ondate di calore e rischio incendi sulla Sicilia, dove Catania e Messina si trovano a livello 1 e Palermo al 3.

Immagine di repertorio