Afghanistan, i talebani avanzano e conquistano nuove città. L’Ambasciata USA agli americani: “Lasciate il territorio”

Afghanistan, i talebani avanzano e conquistano nuove città. L’Ambasciata USA agli americani: “Lasciate il territorio”

AFGHANISTAN – Non si ferma l’avanzata dei talebani in Afghanistan. Il gruppo radicale islamista, che nelle scorse settimane ha dato il via a un’opera di conquista delle principali città del Paese, è riuscito a prendere possesso nelle scorse ore anche di Lashkar Gah, capitale della provincia di Helmand nel sud dell’Afghanistan.

Durante la presa della città, i talebani hanno permesso all’esercito e ai funzionari politici e amministrativi di abbandonare il centro abitato, concedendo loro un “cessate il fuoco” di 48 ore.

Una fonte della sicurezza, a tal proposito, ha confermato la loro fuga. Poche ore prima, sempre i talebani avevano annunciato di aver conquistato anche la città di Kandahar, secondo centro abitato del Paese.

Nel frattempo, l’ambasciata degli Stati Uniti a Kabul ha invitato tutti gli americani presenti ancora in Afghanistan ad abbandonare in tempi rapidi il territorio nazionale a causa della grave situazione di instabilità.

Un invito simile è stato lanciato anche dalla Germania, con i cittadini invitati a lasciare l’Afghanistan attraverso dei voli di linea.

Fonte immagine Facebook Intravaia Marco