Incendi in Sicilia, le Madonie sono “sotto attacco”. Il sindaco Macaluso: “Famiglie senza casa e animali morti”

Incendi in Sicilia, le Madonie sono “sotto attacco”. Il sindaco Macaluso: “Famiglie senza casa e animali morti”

PALERMO – Incendi, incendi e ancora incendi in Sicilia, che è stata letteralmente flagellata dalle fiamme da Nord a Sud, da Ovest a Est. Nello specifico, preoccupa la situazione sulle Madonie che sono “sotto attacco“, così come sostiene il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi.

Si passa, adesso, anche alla conta dei danni. Il primo cittadino di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, ha descritto uno scenario post roghi raccapricciante: “Una decina di cittadini intossicati soccorsi dal 118, qualcuno di loro finito al Pronto Soccorso. Più di cento persone evacuate. Tre famiglie rimaste senza casa che hanno trovato alloggio in casa di parenti. Dieci aziende agricole danneggiate e cento animali morti“.

Siamo stati sotto attacco. Non si capisce perché, ma le Madonie sono state colpite in modo chiaro. Alle favole crediamo quando siamo piccoli. Non c’è stato nessun centro delle Madonie che non abbia avuto danni dall’inferno di questi giorni“, prosegue.

Blufi, Geraci Siculo, Petralia Soprana e Sottana, Castellana Sicula, Gangi, Polizzi Generosa. Bisognerà capire il motivo di questa aggressione e lavorare perché il prossimo anno non siamo di nuovo a fare la conta dei danni“, conclude.

Foto Vigilidelfuoco.TV