Catania, l’immondizia ai piedi della ruota panoramica di piazzale Sanzio: si vedrà anche dall’alto? – FOTO

Catania, l’immondizia ai piedi della ruota panoramica di piazzale Sanzio: si vedrà anche dall’alto? – FOTO

CATANIA – Entrerà in funzione a brevissimo, probabilmente già nella giornata di domani giovedì 12 agosto. La città di Catania si prepara a battezzare la sua nuova ruota panoramica, realizzata in tempi record a piazzale Sanzio, nell’area centro-settentrionale del capoluogo etneo.

Tuttavia, l’installazione della struttura ha già sollevato polemiche e malumori tra i residenti. A scatenare il grande pettegolezzo, com’è ben noto, la sua inusuale collocazione in un’area del capoluogo etneo che di turistico sembra avere ben poco da offrire.

Un luogo inadatto?

Piazzale Sanzio è già oggi un importante snodo per la mobilità della città che a breve potrà essere convertito in parcheggio scambiatore (sono 8,32 i milioni di euro che verranno investiti per il suo ammodernamento).

Tuttavia, così come sottolineato da più voci, è inserito in un’area ad alta densità veicolare e priva di vere fonti d’attrazione per il turista. Malgrado i numerosi cori di protesta, da Palazzo degli Elefanti si continua a rimanere ottimisti sulle possibilità di successo dell’iniziativa che, va ricordato, è privata e non graverà sulle casse comunali.

Una ruota “mobile”

Non mancano comunque le cautele del caso. Il Comune di Catania ha infatti concesso al momento un’autorizzazione per la presenza della ruota panoramica, la quale rimarrà in piazzale Sanzio fino al prossimo 7 novembre.

Da Ferragosto fino ad autunno inoltrato, la già ribattezzata “Blue Sky Wheel” dovrà dunque meritarsi la riconferma ai piedi dell’Etna in base all’affluenza che verrà registrata.

Turismo e immondizia

E chissà se nel momento in cui la ruota panoramica di Catania verrà ufficialmente aperta al pubblico pagante, qualcuno si accorgerà dell’immancabile “munnizza” che staziona da anni nell’ala ovest dello slargo, proprio ai piedi della struttura.

In un nostro sopralluogo compiuto nelle scorse ore, dal lato di via Imperia, è ben visibile una situazione di degrado che mal si sposa con la presenza di un tale gioiello dell’ingegneria. Di seguito le immagini che testimoniano l’attuale situazione nell’area dove è stata realizzata la ruota panoramica.

Le foto