Ancora incendi in Sicilia, canadair in azione da stamattina a Petralia Sottana: evacuata Asp e residenza per anziani

Ancora incendi in Sicilia, canadair in azione da stamattina a Petralia Sottana: evacuata Asp e residenza per anziani

PALERMO – Ancora incendi nel Palermitano ed esattamente a Petralia Sottana, San Mauro Castelverde e Misilmeri. Lavorano incessantemente i vigili del fuoco e la Forestale.

In particolare, sono in azione canadair a Petralia Sottana nella strada che porta all’ospedale, impegnate decine di mezzi. Colonne di fumo sono visibili anche a chilometri di distanza.

Per evitare conseguenze peggiori, sono stati evacuati nel Comune suddetto gli uffici dell’Asp di Palermo che hanno sede nell’ex Convento dei Padri Riformati e una residenza per anziani. Al momento non si esclude nessuna pista, neppure quella dolosa.

Il capo Dipartimento Laura Lega e il capo del Corpo dei vigili del fuoco Guido Parisi sono stati a Palermo per fare un punto con i comandanti provinciali sulla situazione degli incendi boschivi in Sicilia. “Grazie a tutti i vigili del fuoco siciliani per il grande lavoro che stanno facendo in questi giorni“, ha detto Laura Lega.

La Regione ha già dichiarato lo stato di crisi e il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm con lo stato di mobilitazione nazionale del sistema di Protezione civile. Ciò ha permesso l’arrivo nell’Isola di uomini e mezzi da tutta Italia a supporto di quelli siciliani.

Immagine di repertorio