Dove si festeggia Ferragosto. Tra religione, feste pagane e ricorrenze: il 15 agosto nel mondo

Dove si festeggia Ferragosto. Tra religione, feste pagane e ricorrenze: il 15 agosto nel mondo

MONDO – Mare, stelle, cocktail, balli, musica, divertimento e, da due anni a questa parte, sicurezza e mascherine. Il Ferragosto (15 agosto) è la ricorrenza estiva per eccellenza, una delle feste più sentite in Italia e dai giovani in particolare. C’è chi va in spiaggia e chi decide di accamparsi in montagna, chi preferisce una serata da sballo in discoteca (almeno in tempi normali) e chi, invece, vuole semplicemente godersi una cena al ristorante magari con un menù dedicato per la notte.

Qualunque sia la scelta, il Ferragosto è un’occasione di riunione tra amici e familiari. Stare insieme nel giorno (in teoria) più caldo dell’anno è una prassi vestita da tradizione… almeno qui nel Bel Paese. Green Pass o no, il “Sex on the beach” (nome di un cocktail) della notte tra il 14 e il 15 non può mancare, ma nel resto del mondo qualcosa cambia. Anzi, in alcune parti (anche d’Europa) il 15 agosto è un giorno come tutti gli altri.

Si tratta, principalmente, di una festa pagana che trae le sue origini dall’antica Roma. Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, e cioè “riposo di Augusto”, indicante una festività istituita dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C.. Si trattava, appunto, di un periodo di riposo allo scopo di collegare le diverse festività che si susseguivano ad agosto nel calendario del tempo e permettere agli agricoltori un periodo di pausa dopo la fatiche estive. Oggi, comunque, la festa – almeno nei paesi a tradizione cattolica – viene identificata con l’Assunzione di Maria in Cielo.

Ferragosto in Europa

Quindi viene festeggiata in Europa in quelle zone dove è celebrata l’Assunta. I paesi europei in cui viene sentita sono: Francia, Spagna, Belgio, Austria, Lussemburgo, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania. In Bosnia Erzegovina solo nelle zone dove si professa la religione cattolica. In Svizzera varia da Cantone a Cantone (principalmente l’Assunta viene festeggiata nel Canton Ticino). Anche nella Repubblica di San Marino viene tradizionalmente festeggiato il Ferragosto. È festa in Lituania e in Slovenia (anche se qui non è legalmente riconosciuta).

Non è un giorno rosso nel calendario né in Bulagaria, né – in generale – nel Nord Europa protestante. “Escluse” dai festeggiamenti Estonia e Lettonia.

Ferragosto nel resto del mondo

Nel resto del mondo esistono delle festività legate al 15 agosto, ma dai significati diversi rispetto a quelli pagani e religiosi europei. Andando a vedere quelli più particolari e caratteristici, si può prendere a esempio il Canada. Nel paese della foglia d’acero la celebrazione è un misto tra il sacro e il profano. Non si parla di Assunzione e Ferragosto, bensì della Vergine Maria. Anche se il 15 agosto casca a fagiolo l’Acadian Day, per ricordare l’Acadia, la prima colonia (francese) fondata in quel territorio. Maria Vergine viene celebrata in quanto patrona degli abitanti della regione.

In India il nostro Ferragosto viene celebrato sotto forma di anniversario. Il 15 agosto del 1947, infatti, l’India ottenne l’Indipendenza dal Regno Unito attraverso l’Indian Independence Act. Gli abitanti, inoltre, si concedono un bagno in mare, credendo che farlo in questo giorno specifico porti benefici alla salute (una celebrazione simile viene fatta anche in Irlanda).

Nel Sud America la distribuzione non è omogenea. Si celebra in Cile e Colombia, in Costarica, Guatemala e Venezuela, ma non in Argentina, Brasile, Bolivia e Perù. Non è invece festeggiata negli USA. Anche se alcune celebrazioni potrebbero riguardare le diverse comunità italiane distribuite nel mondo.