Vaccino Covid, doppia dose AstraZeneca meno efficace rispetto al mix e ai vaccini a mRna: ne parla l’Oms

MONDO – Arrivano aggiornamenti sul fronte vaccino antiCovid. AstraZeneca, stando alle ultime rilevazioni rese note dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), sarebbe meno efficace delle altre alternative proposte.

Nello specifico, la doppia dose del siero dell’azienda anglo-svedese avrebbe un’efficacia minore rispetto al famoso mix che vede l’inoculazione alternata con una prima dose AstraZeneca e la seconda con un vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). Inoltre, lo stesso siero AstraZeneca coprirebbe meno anche rispetto a due dosi solo di Pfizer o Moderna.

Efficacia che, stando alle ultime considerazioni degli esperti, sembrerebbe diminuire anche nel caso in cui viene inoculata la prima dose a mRna e la seconda di AstraZeneca. Tuttavia, ancora non ci sarebbero abbastanza dati per arrivare a delle conclusioni: motivo per cui l’Organizzazione avrebbe raccomandato cautela.

La stessa avrebbe, inoltre, evidenziato che ci sarebbe un aumento della reattogenicità (produzione di reazioni avverse in seguito all’inoculazione) nel regime misto di vaccini, noto anche come “eterologo”. In ogni caso, l’Oms avrebbe dichiarato che è meglio ricorrere al mix solo nel caso in cui sopraggiungano problemi con le forniture.

Immagine di repertorio