Agosto mese di pagamenti, dal bonus bebè alla NASPI e al Reddito di Cittadinanza – IL CALENDARIO

Agosto mese di pagamenti, dal bonus bebè alla NASPI e al Reddito di Cittadinanza – IL CALENDARIO

ITALIA – Pensioni, Naspi, bonus 100 euro, REM, Reddito di Cittadinanza, pensione di cittadinanza e bonus bebè. Un calendario ricco ad agosto. Ecco tutti i pagamenti Inps in programma.

Innanzitutto, per verificare le date precise degli accrediti occorre accedere al sito con lo Spid, con la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Piccole variazioni potranno registrarsi in base ai singoli utenti.

Pensione Inps

Ad agosto si potrà ricevere il rimborso fiscale 730 del 2021. Presso gli Istituti di Credito invece, la Pensione Inps potrà essere prelevata allo sportello esclusivamente a partire da oggi, lunedì 2 Agosto.

Si ricorda che i cittadini over 75 possono richiedere di ricevere la pensione direttamente presso il loro domicilio.

Naspi

Preliminarmente diciamo che la disoccupazione Naspi si può ottenere quando si perde involontariamente il lavoro, a seguito di dimissioni per giusta causa, durante la maternità, in caso di risoluzione consensuale proposta dal datore di lavoro.

I pagamenti – mensili – avvengono entro il 15 del mese successivo. Ad agosto, infatti, verranno pagati i 30 giorni di luglio 2021. Dal 10 agosto 2021 dovrebbe essere versata la somma.

Come ricevere i pagamenti?

Semplici step da seguire:

  • recarsi al centro per l’impiego, entro 15 giorni dall’invio della domanda e presentarsi alle convocazioni del Centro per l’impiego;
  • comunicare il modello Naspi com lavoro autonomo, nel caso di prestazione di un’attività di lavoro autonomo occasionale o di importo inferiore a 4.800 euro entro il 31 Gennaio 2021;
  • comunicare il modello Naspi com, gli ultimi 30 giorni della Naspi.

Bonus bebè

Anche in questo caso il pagamento avviene mensilmente. Per ricevere il beneficio occorre aggiornare il modello Isee senza errori.

Entro fine agosto dovrebbe avvenire il versamento della somma. Attenzione, però, ai dati inseriti nell’Isee. Verosimilmente, dal 10 agosto al 18 agosto.

Bonus Renzi

Il Bonus Renzi di 100 euro sulla Naspi è indirizzato ai disoccupati in Naspi, ai percettori dell’Assegno APE sociale, che superano un reddito annuale di 8.174 euro.

I pagamenti per agosto dovrebbero avvenire, secondo calendario, entro fine mese. Nello specifico, dal 23 agosto.

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Gli accrediti per il Reddito di Cittadinanza e pensione di cittadinanza dovrebbero arrivare tra il 27 e il 28 agosto 2021. Nel dettaglio, percepiranno tale ricarica:

  • i titolari di pensione di cittadinanza;
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza, che hanno percepito la ricarica dal 15 luglio 2021;
  • i richiedenti Rdc, che hanno rinnovato entro il 31 luglio 2021. Questi beneficiari dovrebbero ricevere il pagamento entro il 15 Settembre 2021.

Non riceveranno la ricarica, coloro che hanno terminato i 18 mesi a giugno 2021. Dovranno, infatti, rinnovare il Reddito di Cittadinanza dal primo agosto 2021.

Per chi, invece, deve ricevere il beneficio del RdC per la prima volta, la data è anticipata al 15 agosto. Da quel giorno in poi, sarà possibile ritirare la carta con la somma spettante accreditata.

Rem

Il Rem 2021 prevede l’erogazione del beneficio in tre “round” in base all’Isee e del numero dei componenti del nucleo familiare. Con Dl Sostegni bis sono state riconosciute altre 4 mensilità per giugno, luglio, agosto e settembre.

Nello specifico:

  • dal 15 agosto: terza mensilità (maggio) per chi ha presentato la domanda Rem entro il 31 maggio;
  • dal 15 agosto: prima mensilità di giugno per chi presenta la domanda Rem entro il 31 luglio.