Emergenza migranti a Lampedusa, nella notte altri arrivi: hotspot al collasso, disposti trasferimenti

Emergenza migranti a Lampedusa, nella notte altri arrivi: hotspot al collasso, disposti trasferimenti

LAMPEDUSA E LINOSA – Proseguono in massa gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Soltanto nella notte tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, nell’isola siciliana si sono registrati numerosi arrivi di imbarcazioni.

I primi approdi sono iniziati nella tarda serata di ieri e sono proseguiti fino alle prime luci dell’alba. Alcune carrette del mare sono state intercettate dalle motovedette della Guardia Costiera in presidio dell’area, mentre altre sono giunte direttamente sulle coste dell’isola.

Nel frattempo continua a mantenersi difficile la situazione nell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. A fronte di una capienza di 250 persone, attualmente nella struttura di prima accoglienza è presente oltre un migliaio di persone.

È in corso in queste ore il trasferimento di una porzione di migranti a bordo della nave quarantena Azzurra, la quale si metterà in viaggio direzione Porto Empedocle. Una nave di linea porterà altre persone sempre nella località agrigentina. In programma anche un altro trasferimento a bordo della nave Adriatico.

Immagine di repertorio