Ecobonus auto, ecco gli incentivi per l’acquisto di veicoli: si riparte domani, tutte le info

Ecobonus auto, ecco gli incentivi per l’acquisto di veicoli: si riparte domani, tutte le info

ITALIA – Novità per quanto riguarda l’Ecobonus auto. Ripartirà, infatti, da domani 2 agosto la “corsa” agli incentivi e ci si potrà prenotare.

La notizia è stata diramata direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico proprio sul portale dedicato all’Ecobonus.

Ora è tempo della nuova fase di accesso al sussidio per l’acquisto di auto green a ridotte emissioni. Si avrà uno sconto sia per vetture elettriche o ibride, ma anche quelle ad alimentazione tradizionale.

Dal 2 agosto alle ore 10 sarà possibile prenotare gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione, mentre dal 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

Come accedere all’Ecobonus

La procedura è semplice:

  • il rivenditore, dal 2 agosto, prenoterà il contributo in base alle richieste del cliente;
  • entro 180 giorni, dopo che la vendita sarà ultimata, si dovrà confermare l’operazione.

Le agevolazioni nel dettaglio

Le agevolazioni riguardano le auto con emissioni fino a 135 g/km di CO2 e i veicoli commerciali e speciali. Nuovi incentivi anche per l’usato. Prime prenotazioni dal 2 agosto.

È stato rifinanziato, infatti, con 350 milioni di euro stanziati dalla legge di conversione del Decreto Sostegni bis il fondo automotive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2.

350 milioni di euro

In particolare, i 350 milioni di euro che rifinanziano il fondo automotive saranno così ripartiti:

  • 200 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo è di 1.500 euro;
  • 60 milioni per ottenere l’extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo ammonta a 2mila euro con rottamazione e a mille senza;
  • 50 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Tra le novità del Decreto Sostegni Bis c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione;
  • 40 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. Viene riconosciuto un contributo fino 2mila euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’Ecobonus. Si potrà accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma.

Immagine di repertorio