Lutto nella Diocesi di Caltanissetta, Madre Arcangelina Guzzo è ritornata alla Casa del Padre: domani i funerali

Lutto nella Diocesi di Caltanissetta, Madre Arcangelina Guzzo è ritornata alla Casa del Padre: domani i funerali

CALTANISSETTA –Vieni sposa di Cristo, ricevi la corona che il Signore ti ha preparato dall’eternità! Con le parole di questa antifona liturgica accompagniamo Madre Arcangelina Guzzo che si è addormentata nel Signore all’alba del 29 luglio, memoria di santa Marta, amica e servitrice accogliente di Gesù“.

Con queste parole, il sacerdote Onofrio Castelli, vicario generale della Diocesi di Caltanissetta, ha comunicato ai fedeli la notizia di Madre Arcangelina Guzzo.

Era nata a Miglierina in Calabria il 12 ottobre 1937 ed entrata nell’Istituto delle Suore Francescane del Signore, dove si è formata e si è spesa in tutti questi anni.

Coniugava in sé la dolcezza materna con la tempra forte e determinata, traendo sempre ispirazione dalla persona e dal carisma del Fondatore, il Servo di Dio padre Angelico Lipani, anima davvero serafica infiammata dall’amore ai poveri e agli ultimi.

Oltre all’Italia Madre Arcangelina ha profuso il suo impegno in Brasile e nelle Filippine. Dal 2008 al 2018 ha ricoperto la carica di Superiora Generale della Congregazione.

In questo periodo ricade la grande fatica del tenere unite la parte originaria italiana dell’Istituto – che cominciava a risentire del calo numerico – e le crescenti provincie estere. Con lei si festeggiò solennemente il 125esimo anniversario di fondazione dell’Istituto.

In onore del Fondatore pubblicò “Padre Angelico Lipani, uomo di Dio e apostolo della carità”. La storia della Diocesi è profondamente intrecciata con la presenza di padre Angelico e l’operato delle suore Francescane del Signore, che a Caltanissetta sorsero e da qui si irradiarono.

Le esequie saranno celebrate in Cattedrale sabato 31 luglio alle ore 10,30.

Fonte foto: Diocesi Caltanissetta