Sequestro milionario al gruppo siciliano di energie rinnovabili Monacada Energy

Sequestro milionario al gruppo siciliano di energie rinnovabili Monacada Energy

PORTO EMPEDOCLE – La Guardia di Finanza di Agrigento, su delega del procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio, ha sequestrato 6 milioni e 464mila euro su provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, nei confronti delle società M. Rinnovabili s.r.l. e Moncada Energy Group s.r.l., riconducibili all’imprenditore agrigentino Salvatore Moncada, indagato per bancarotta preferenziale in concorso.

Con lui è indagato anche Calogero Volpe, procuratore speciale della Moncada Solar Equipment, dichiarata fallita dal Tribunale di Agrigento nel gennaio del 2016.

Stando alle indagini, partite nel 2019 su segnalazione della Banca d’Italia che aveva notato strani movimenti di denaro, la società vicina al fallimento aveva effettuato pagamenti “preferenziali” ad un’altra azienda riconducibile allo stesso gruppo Moncada, sotto forma di compensazione di crediti, a danno degli altri creditori, per un importo che supera i sei milioni di euro.

Stessa operazione è stata effettuata dalla società prossima al fallimento, a un’altra azienda del gruppo, la Moncada Energy Group.

Le indagini sono partite da un’attività ispettiva all’interno di un istituto di credito che non aveva però mai segnalato ciò che stava avvenendo.

Le successive verifiche affidate ad un consulente tecnico e ai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Agrigento, hanno accertato che “la società Moncada Solar Equipment – scrive la procura -, le cui vicende societarie e gestionali si inseriscono in un contesto unitario di società riconducibili a  Salvatore Moncada, prima dell’avvio della procedura fallimentare, a scopo di favorire alcune società del gruppo, con conseguente danno degli altri creditori, aveva effettuato pagamenti preferenziali, sotto forma di compensazione di crediti”.

Fonte foto La Repubblica