Covid Sicilia, Anna è la prima vaccinata senza puntura in Europa: il metodo innovativo

Covid Sicilia, Anna è la prima vaccinata senza puntura in Europa: il metodo innovativo

MESSINA – Si chiama Anna ed è la prima vaccinata in Europa senza puntura. Si tratta dell’innovativo metodo per somministrare i sieri anti-Covid (e non solo), già utilizzato da Stati Uniti, Australia e India e ora introdotto per la prima volta in Europa proprio in Sicilia.

La giovane di Messina ha commentato: “Incredibile, non ho sentito alcunché“. La siringa senza ago inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi secondi e senza dolore, la dose del vaccino.

Alberto Firenze, commissario per l’emergenza Covid, ha commentato: “La Città dello Stretto diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. Un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale che ormai ha raggiunto numeri e traguardi importanti, specialmente nella provincia di Messina. Oggi c’è un motivo in più per ricevere il vaccino. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti“.

Si elimina del tutto l’ago e si procede a una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza. Così opera il dispositivo medico chiamato “Confort-in“.

Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech che ha l’esclusiva del Confort-in per tutta l’Europa ha spiegato: “Nello specifico il dispositivo si avvale una siringa monouso detta nozzle sterile e senza ago appunto in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. Comfort-in è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d’uso, sicurezza, velocità ed efficacia“.

Fonte immagine: Ansa.it