Meteo Sicilia, caldo africano “da paura”: temperature altissime, allarme per ondate di calore e incendi

Meteo Sicilia, caldo africano “da paura”: temperature altissime, allarme per ondate di calore e incendi

SICILIA – Sono giorni delicati per l’Isola sotto il profilo climatico. L’anticiclone sub-tropicale sta mettendo a dura prova il territorio siciliano, così come i suoi abitanti letteralmente stremati per la forte ondata di calore in atto. Anche per la giornata di domani, mercoledì 28 luglio, la situazione non sembra essere destinata a un miglioramento.

Sulla nostra Isola persisterà ancora una situazione di caldo torrido, afa e temperature molto elevate in grado di protrarsi per l’intera settimana, in particolare lungo le aree meridionali e orientali.

Per quanto riguarda i valori massimi, si registreranno per l’ennesima volta picchi di 40 gradi a Siracusa, mentre ad Agrigento, Caltanissetta, Catania e Ragusa si registreranno 39-38 gradi di massima. A Messina si toccheranno 36 gradi, a Enna 35 gradi, a Palermo 33 gradi e a Trapani 32 gradi.

In relazione al grande caldo, la Protezione civile siciliana ha diramato un’allerta per le ondate di calore di livello 1 per Catania e Messina, mentre di livello 2 per Palermo.

La situazione sembra destinata a diventare più seria nel corso delle successive 24 ore, quando per Catania e Palermo si toccherà il livello 2, con Messina al livello 1. Apprensione anche per il rischio incendi: allerta rossa nelle province di Enna e Caltanissetta, mentre nelle altre aree dell’Isola si manterrà una situazione di preallerta.

Atteso, inoltre, il possibile arrivo della sabbia desertica proveniente dall’Africa che potrebbe rendere sempre meno sopportabile.

Immagine di repertorio