Tokyo 2020, Daniele Garozzo conquista l’argento nel fioretto: lacrime per l’atleta catanese, le congratulazioni di Musumeci

Tokyo 2020, Daniele Garozzo conquista l’argento nel fioretto: lacrime per l’atleta catanese, le congratulazioni di Musumeci

GIAPPONE – Il catanese Daniele Garozzo conquista la medaglia d’argento nella finale del fioretto individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta azzurro si è arreso sul punteggio di 11-5 contro l’avversario Cheung Ka Long, schermidore di Honk Kong.

Il siciliano, al momento della sconfitta, si è lasciato andare a un pianto di disperazione per non essere riuscito ad aggiudicarsi la medaglia più ambita.

Non riesce quindi il “bis” per Garozzo, dopo il meritato oro conquistato cinque anni fa durante le Olimpiadi di Rio 2016.

Si è trattata di una finale con non poche difficoltà per il catanese, che a un certo punto è stato costretto a ricorrere a un massaggio per un problema alla coscia.

È argento per Dani! Un’altra medaglia da aggiungere alla sua infinita collezione, grande Daniele Garozzo!“, scrive su Twitter il Team Italia per celebrare la pur prestigiosa seconda piazza del siciliano.

 

https://twitter.com/ItaliaTeam_it/status/1419635993804611585

 

Fa molto male, c’è poco da dire, ho lasciato troppo spazio al centro, ma non avevo le gambe per difendere tutta la pedana, ho avuto un problema fisico, e poi il mio avversario ha tirato benissimo, mettendo stoccate importanti“, ha dichiarato Garozzo. “Ho avuto i crampi, mi era già capitato durante la giornata, è stato un lungo cammino, un percorso lungo e impegnativo. Di certo in semifinale ho tirato molto meglio“, conclude.

Arturo Torregrossa, presidente FederScherma Sicilia: “Ero sicuro che avrebbe conquistato la medaglia d’oro vedendo la semifinale superata con la classe e la caparbietà tipiche di Daniele. In finale qualche problema fisico lo ha limitato ma resta sempre il numero uno“.

Sebastiano Manzoni, consigliere acese della Federazione Italiana Scherma, fino a poche settimane fa presidente FederScherma Sicilia: “Un grandissimo risultato! Peccato, è arrivato stremato alla finale. Ma comunque rimane sempre una grande impresa. Un grandissimo Campione!“.

Anche il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si è espresso sull’argento conquistato oggi dall’acese. “L’argento vinto da Daniele Garozzo è la dimostrazione dell’altissima professionalità raggiunta dallo sport siciliano e della grande capacità e tenacia dei nostri giovani nell’imporre ai massimi livelli, come nel caso di queste Olimpiadi, i colori della nostra Isola. Le più vive congratulazioni a lui, assieme al sostegno convinto che va a tutti i nostri atleti impegnati in questi giorni in Giappone“.

Immagine di repertorio