Incendi in Sicilia, volontari aiutano Forestale e vigili del fuoco: interventi anche nel Trapanese – FOTO

Incendi in Sicilia, volontari aiutano Forestale e vigili del fuoco: interventi anche nel Trapanese – FOTO

SICILIA – Sono centinaia i volontari operativi in queste ore in Sicilia, a supporto della Forestale e dei vigili del fuoco, per prevenire l’azione dei piromani e lo scoppio di incendi nell’Isola.

In virtù delle riunioni operative delle scorse settimane tra i dirigenti generali del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, del Corpo Forestale, Giovanni Salerno, e del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Mario Candore è stato siglato un protocollo d’intesa per invertire la tendenza.

Gli ultimi incendi, in ordine di tempo, si sono verificati ieri in provincia di Catania, precisamente tra le località di Ragalna e Santa Maria di Licodia, e oggi nell’area della Bonagia e Pizzolungo, a Erice (Trapani).

Nel dettaglio, nel Trapanese le fiamme hanno interessato il monte Erice, con diversi ettari di macchia mediterranea andata in fumo. I roghi, alimentati dal vento, hanno minacciato anche alcune abitazioni vicine.

Per spegnere le fiamme, nello specifico, si è rivelato necessario anche l’intervento di elicotteri del Corpo Forestale e canadair dei pompieri. Nel frattempo nell’Isola rimane alta l’allerta, anche a causa delle alte temperature che continueranno ad attanagliare il territorio anche nei prossimi giorni.

Fonte foto: Facebook – Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Giovanna Galfano