Tartaruga in difficoltà a Lipari, muore durante i tentativi di salvataggio

Tartaruga in difficoltà a Lipari, muore durante i tentativi di salvataggio

LIPARI – Si è rivelato vano il tentativo di salvataggio di una tartaruga in difficoltà, recuperata in questore al largo di Canneto, a Lipari. L’imprenditrice Luana Zaia aveva portato il rettile a bordo di un’imbarcazione turistica, quando sembrava ancora viva.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera, mentre da Filicudi è partito il contatto con la biologa romana Monica Blasi. Purtroppo, nonostante gli accertamenti, i presenti hanno dovuto constatare la morte dell’animale.

Dovrà essere fatta ora una necroscopia per valutare le cause del decesso. Nei giorni scorsi, intanto, si sono registrati diverse apparizioni di tartarughe Caretta Caretta nel tentativo di nidificare in spiaggia, non riuscendoci.

È veramente triste e poco gratificante verificare che questi tentativi non vanno a buon fine proprio perché i siti idonei per deporre sono veramente pochi ed è difficile a livello di probabilità che le tartarughe riescano a trovarli nei numerosi e faticosi tentativi compiuti. Molte di loro perderanno le uova senza avere l’opportunità di deporre“, si legge in un posto della pagina Facebook Filicudi Wildlife Conservation.

Sono ormai tre anni che le tartarughe marine scelgono le nostre isole per riprodursi, dato che dovrebbe far riflettere tutti noi sulla necessità di un cambiamento radicale nella gestione del patrimonio naturalistico delle nostre coste al fine di tutelare in modo prioritario le poche spiagge idonee per le tartarughe marine“.