Olimpiadi 2021 e Coronavirus, 6 atleti italiani in isolamento: contatto con un positivo durante il viaggio

Olimpiadi 2021 e Coronavirus, 6 atleti italiani in isolamento: contatto con un positivo durante il viaggio

TOKYO – Arrivano degli aggiornamenti da Tokyo, dove si stanno svolgendo i giochi olimpici in un clima molto teso: 6 atleti italiani e 7 dirigenti sono stati messi in isolamento fiduciario all’interno del villaggio olimpico in quanto avrebbero avuto un contatto ravvicinato con un positivo al Covid-19.

La persona contagiata in questione non sarebbe altro che la giornalista la cui positività è stata riscontrata dopo il volo Roma-Tokyo. I sei atleti italiani che si trovano al momento in quarantena fanno parte delle squadre di pugilato, tuffi e skateboard (disciplina che ricordiamo quest’anno prima volta nella storia farà parte degli sport olimpici).

I sei atleti potranno continuare gareggiare

A informare i sei azzurri e i 7 dirigenti è stato il Governo Giapponese attraverso il Comitato organizzatore dei giochi. Il CONI, però, tramite una nota ha fatto sapere che gli sportivi italiani, secondo la normativa in vigore, potranno comunque continuare ad allenarsi e gareggiare.

Naturalmente, per motivi di sicurezza, dovranno effettuare un tampone molecolare 6 ore prima della competizione. Per gli atleti, quindi, l’unica differenza riguarderà solamente avere maggiore accortezza negli spazi comuni, nei trasferimenti negli impianti di gara e nei pasti.

Il Comitato olimpico italiano ha fatto inoltre sapere che si sta adoperando per dare tutto il supporto possibile agli atleti coinvolti. L’obiettivo è permettere loro di continuare ad allenarsi e a prepararsi per la gara nelle migliori condizioni possibili, soprattutto quelle psicologiche.

La sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, ha commentato la notizia dicendo che erano preparati a ogni evenienza e che la cosa più importante è che gli atleti azzurri potranno comunque continuare a prendere parte alle gare.