Catania, omicidio nei confronti di un tassista acese: fermato il 29enne responsabile

Catania, omicidio nei confronti di un tassista acese: fermato il 29enne responsabile

CATANIA – Nella mattinata di ieri, il personale della Squadra Mobile – Squadra Catturandi – ha proceduto alla cattura del cittadino russo G. N., 29enne, destinatario dell’ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso lo scorso 21 luglio dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Catania, dovendo lo stesso espiare la condanna definitiva di 4 anni, 9 mesi, 9 giorni poiché riconosciuto colpevole di omicidio preterintenzionale e lesioni personali.

Il 29enne, il 12 giugno del 2017, si rese responsabile di una violenta aggressione nei confronti di un tassista abusivo acese di anni 61, deceduto poco dopo all’ospedale di Acireale per arresto cardiocircolatorio.

Gli investigatori ricostruirono la dinamica dei fatti grazie a un’intensa attività di riscontro, coordinata dalla Procura delle Repubblica di Catania, avviata a seguito del decesso della vittima.

L’uomo avrebbe accusato la vittima di aver rubato, il giorno prima, il portafoglio alla propria compagna. Da qui scaturiva l’aggressione prima verbalmente, intimandogli di restituire il maltolto, e poi fisicamente colpendolo ripetutamente con calci e pugni anche, quando, il 61enne tassista era già a terra.

Il giorno dopo, grazie anche alle immagini delle telecamere di videosorveglianza che avevano cristallizzato le fasi concitate dell’aggressione, il 29enne veniva rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto per omicidio.

Foto di repertorio