Nuovo Decreto Covid, la BOZZA: discoteche chiuse e Green Pass obbligatorio dal 5 agosto

Nuovo Decreto Covid, la BOZZA: discoteche chiuse e Green Pass obbligatorio dal 5 agosto

ITALIA – C’è attesa per il nuovo Decreto contro l’emergenza Covid in Italia. Mentre è in corso il Consiglio dei Ministri, emergono già i primi dettagli sulla bozza.

Pare che sia stato deciso di posticipare l’obbligo di Green Pass per alcune attività in avanti: si partirà non l’1, ma il 5 agosto. Sarà necessario per eventi, cerimonie, palestre, cinema, teatri e stadi, nonché bar e ristoranti al chiuso (con ogni probabilità non ci sarà obbligo all’esterno e, forse, neanche al bancone per quanto riguarda i bar).

Non si parla, al momento, di riapertura per le discoteche. Si discute, invece, sulla possibilità di ridurre i prezzi dei tamponi (e perfino di concederli gratis a quella parte della popolazione non destinataria della campagna di vaccinazione).

Sul fronte scuola, lavoro e trasporti, l’uso del Green Pass potrebbe essere oggetto di ulteriori riunioni nelle prossime settimane. Il tema è destinato, quindi, a scatenare nuovi dibattiti presto.

Per quanto riguarda i colori delle zone, sembrano ormai confermate nuove soglie basate su parametri diversi (principalmente, la situazione negli ospedali): si passerà in zona gialla con i ricoveri ordinari al 15% e le Terapie Intensive al 10%. Il passaggio in zona arancione, invece, sarà necessario una volta superate le soglie del 30% per i ricoveri ordinari e del 20% in Terapia Intensiva. Le massime restrizioni, quelle della zona rossa, saranno invece in vigore con il 30% delle Terapie Intensive occupate e il 40% di posti letto occupati nei reparti ordinari.

Appare scontata la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021. Ulteriori informazioni dovrebbero essere rese note alle 19 di oggi durante la conferenza stampa del premier Draghi.

Fonte immagine: paginegialle.it