La Sicilia si prepara a “bruciare”, forte ondata di caldo africano in arrivo: nel weekend picchi di 40 gradi

La Sicilia si prepara a “bruciare”, forte ondata di caldo africano in arrivo: nel weekend picchi di 40 gradi

SICILIA – Si abbatterà sulla Sicilia e sul resto del Meridione l’ennesima ondata di caldo africano di questa prima parte d’estate.

Secondo le previsioni degli esperti, già nelle prossime ore sul bacino del Mediterraneo è prevista l’avanzata dell’anticiclone che porterà aria rovente dal deserto del Sahara in direzione delle regioni europee.

Per quanto concerne la giornata di oggi, giovedì 22 luglio, sulla nostra Isola è previsto clima caldo e afoso, con temperature che toccheranno massime di 35-36 gradi in particolare nella parte meridionale e orientale della Sicilia.

Agrigento, Siracusa, Ragusa e Catania saranno le città più bollenti. La situazione conoscerà comunque un’evoluzione già nella giornata di sabato 24 luglio, con punte di 37-38 gradi in diverse aree dell’Isola e non sono da escludere impennate sui 40 gradi entro il termine del week-end.

Non sono previsti, almeno per il momento, situazioni temporalesche potrebbero raffreddare parzialmente gli scenari climatici così come accaduto sul finire della scorsa settimana.

Fonte foto: Pixabay