Meteo Sicilia, tornano a migliorare le condizioni atmosferiche: sole e caldo in arrivo nelle prossime ore

Meteo Sicilia, tornano a migliorare le condizioni atmosferiche: sole e caldo in arrivo nelle prossime ore

SICILIA – Dopo alcuni giorni di alti e bassi, tornano nuovamente a migliorare le condizioni meteorologiche sulla Sicilia con un nuovo aumento delle temperature e assenza di piogge.

A migliorare le previsioni sulla nostra Isola è l’attenuazione della bassa pressione che, nei giorni scorsi, ha colpito la Sicilia. Dopo la recente ondata di temporali, la circolazione di bassa pressione si sta quindi muovendo verso levante lasciando spazio al bel tempo, tipico della stagione.

Tenendo conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcun avviso per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico. Per quanto concerne gli incendi, invece, è stata emanata preallerta-arancione su tutte le province.

Previsioni

Grazie all’allentamento della bassa pressione sulla nostra Isola, la giornata di domani sarà caratterizzata da giornate soleggiate con lievi sterili passaggi di nubi, soprattutto nei settori centro-orientali, ovvero Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni di visibilità e dei bacini marittimi. Previsti, invece, venti da moderati a tesi nord-occidentali, con locali rinforzi di brezza.

L’umidità minima ai bassi strati sarà, invece, intorno al 20-40%.

Temperatura

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 34°C e minime a 23°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 29°C e minime a 15°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Siracusano, con valori massimi fino a 34°C e minimi a 19°C e, con una leggera flessione, il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con picchi massimi a 30°C e picchi minimi a 23°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature massime fino a 32°C e minimi a 17°C.