Meteo Sicilia, weekend a rischio. Maltempo da Nord a Sud, in arrivo temporali e grandine

Meteo Sicilia, weekend a rischio. Maltempo da Nord a Sud, in arrivo temporali e grandine

SICILIA – Temporali, grandine, nuvole, trombe d’aria, fulmini e saette. Sembra l’elenco dei fenomeni di una giornata di pieno autunno e invece è quello che potrebbe succedere nel weekend al centro-sud Italia. Dopo il nord, che negli ultimi giorni è stato attanagliato da fenomeni atmosferici avversi fino ad arrivare anche a grossi chicchi di grandine, il maltempo nel fine settimana dovrebbe spostarsi più a sud, toccando anche i settori tirrenici. Anche la Sicilia sarà interessata dai fenomeni.

La circolazione instabile di matrice atlantica, che ha portato appunto alla crisi dell’estate nelle regioni settentrionali, si sposterà tra venerdì e domenica verso il sud, lasciando spazio al sole per il nord già attanagliato dall’ondata di maltempo.

In particolare, nel centro Italia tale ondata potrebbe arrivare anche prima del weekend. Una situazione che segna un cambio di “rotta” tra nord e sud, con il primo che verrà finalmente baciato dal sole e dall’aumento delle temperature nel weekend e il secondo, invece, che verrà colpito dall’opposto.

Meteo weekend, maltempo in Sicilia: ecco quando

L’ondata di maltempo dovrebbe raggiungere la Sicilia nel weekend. Più precisamente, secondo le previsioni meteo, l’intero sud Italia sarà colpito dal vortice instabile nella giornata di domenica 18 luglio. Una situazione che potrebbe rovinare i progetti di mare di molti siciliani e non solo. Maltempo al sud, sole al nord: questa la possibile situazione durante il prossimo weekend italiano.

In particolare, temporali e rovesci colpiranno la nostra isola nella mattinata. Il maltempo mattutino coinvolgerà particolarmente anche Campania, Molise, Lucania, Puglia e anche Calabria settentrionale e tirrenica. Le zone siciliane maggiormente colpite dai fenomeni meteorologici avversi saranno, con ogni probabilità, il Messinese e tutto il nord-est isolano.

Nel pomeriggio le precipitazioni si dovrebbero spostare più verso il centro sud. Con particolare riferimento alla Sicilia, in questa fascia della giornata dovrebbero interessare il nord della regione.

Fonte immagine meteoweb.eu