I volti dell’I.O.S. “Musco” di Catania in un video emblema di speranza

I volti dell’I.O.S. “Musco” di Catania in un video emblema di speranza

CATANIA – L’esecuzione dal vivo di “Gente Magnifica Gente” ha rappresentato il momento conclusivo della Festa d’Estate che, nell’ampio cortile dell’I.O.S. “Musco” di Catania, lo scorso 29 giugno, ha visto, dopo tanto tempo, il ritorno alla condivisione della cultura, dell’arte e della musica. I giovani musicisti del liceo musicale hanno eseguito il celebre brano, Gente Magnifica Gente, tratto da “Scugnizzi” di Nanni Loy, accompagnati dalla proiezione di un video, in cui si susseguono i volti sorridenti dei ragazzi e di tutto il personale scolastico.

Una carrellata di sorrisi, salti, saluti, baci, piroette e gesti semplici, che, in maniera leggera ed efficace, mostrano un profondo desiderio di rinascita e di libertà, dopo i difficili mesi che tutti abbiamo attraversato. Per la Dirigente Scolastica Dott.ssa Cristina Cascio le note, le voci e le immagini hanno “il pregio di focalizzare la grande distanza che spesso esiste tra la realtà quotidiana, le speranze e i sogni di chi abita in periferia, e il finto interesse con cui questi problemi vengono trattati da chi dovrebbe occuparsene. La scuola è, invece, uno spazio di vita vera, dove tutti coloro che vi operano, insieme ai ragazzi, costruiscono il futuro, un futuro in cui c’è spazio per la voglia di libertà, la gioia di stare insieme, l’orgoglio di costruire qualcosa di duraturo”.

La pandemia ha silenziato la musica live, ha stravolto le abitudini dell’organizzazione artistiche, e si fa ancora fatica a immaginare il futuro, ma nonostante le profonde incertezze, il forte desiderio di normalità e di arte hanno rafforzato all’interno dell’Istituto Musco lo scambio e l’incontro transdisciplinare, dimostrando la solidità, l’attenzione e la competenza della comunità scolastica. Il video è stato ideato e realizzato da alcuni studenti del Liceo Artistico, guidati dalla prof.ssa Sonia Giardina. La carica emotiva, la voglia di comunicare, il desiderio di energia e la forza per ricominciare, che le immagini trasmettono, sono la dimostrazione che la speranza conduce, sicuramente, più lontano della paura.

La prof.ssa Joanna Moschella e il prof. Alessandro Spinnicchia, credono nel linguaggio energetico dell’arte, anche come fonte di speranza, di coraggio e di prospettiva futura, hanno coordinato il percorso che dal live in occasione della Festa d’Estate ha portato alla registrazione per i canali social, affinché si possa riscoprire la bellezza del camminare insieme. Il video vuole essere un piccolo, onesto e franco grido di speranza. Dalla situazione inedita e difficile che ha costretto a fermarci, ma che non ha mai interrotto l’attività educativa dell’I.O.S. “Musco”, nasce uno spunto di riflessione sull’importanza della libertà, per riscoprire i valori della comunità e della scuola.

La voce solista di Gente Magnifica Gente, registrata nello studio di registrazione dell’Istituto, è affidata a Giuseppe Scuderi, alunno del Liceo Musicale Musco, che è stato guidato dalla sua insegnante, la professoressa Chiara Vyssia Ursino, il coro del Liceo Musicale è stato curato dalle insegnanti Simona Costa e Alexandra Oikonomou. La trascrizione e la direzione Orchestrale è stata realizzata dal Maestro Maurizio Salerno. Le riprese audio sono state affidate alla prof.ssa Matilde Verdiana Pinto con la collaborazione del prof. Rosario Gioeni.

L’editing e il mix audio sono stati curati dal Maestro Daniele Zappalà. Il video di “Gente Magnifica Gente” vuole essere un grido di speranza e uno spunto di riflessione per non dimenticare mai che “la libertà non è un regalo, ma una conquista” e che non è una proprietà, ma è una connessione con la libertà dell’altro e con la comunità.

Le immagini video