Lavorava alla sua maxi coltivazione di marijuana con una pistola a fianco: arrestato pusher e distrutte oltre 4mila piantine – FOTO e VIDEO

Lavorava alla sua maxi coltivazione di marijuana con una pistola a fianco: arrestato pusher e distrutte oltre 4mila piantine – FOTO e VIDEO

AGRIGENTO – Incessante l’attività della Polizia di Stato mirata alla repressione della coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti.

La Squadra Mobile diretta dal V.Q.A. Giovanni Minardi e il commissariato di Canicattì al comando del Commissario Capo Francesco Sammartino, dopo accurati servizi di appostamento e osservazione, traevano in arresto B.G.S. licatese di 36 anni, per detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di cannabis e porto illegale di arma e munizioni comuni da sparo.

A riscontro di attività info investigativa del commissariato di Canicattì, si individuava una piantagione illegale di cannabis in un fondo ubicato nella contrada Corrige Sanfilippo, agro di Canicattì, accuratamente celata in un vigneto munito di apposito impianto di irrigazione.

Successivamente si appurava che la coltivazione era composta da circa 4.200 piante di marijuana del peso complessivo lordo di oltre 2 tonnellate per un valore di circa 250mila euro.

Il soggetto veniva bloccato e disarmato all’interno del casolare rurale insistente nello stesso fondo, poiché teneva alla cintura una pistola cal. 7,65, munita di caricatore con 7 cartucce.

Nello stesso fabbricato il personale sequestrava circa 3 chili di inflorescenze essiccate, 3,750 chili di fogliame essiccato e 700 grammi di arbusti privi di foglie.

Inoltre venivano sequestrati un sacchetto contenente 36 cartucce dello stesso calibro della pistola e un bilancino di precisione, nonché un furgone Iveco con cassone munito di sponda idraulica, parcheggiato nell’appezzamento di terreno, verosimilmente utilizzato per il trasporto della sostanza stupefacente.

Gli operatori a seguito dell’arresto attendevano le luci dell’alba per iniziare l’estirpazione delle piante.

Considerati l’estensione del terreno, l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente reperita, la temperatura torrida e la disposizione logistica della piantagione, l’attività di raccolta della sostanza stupefacente si protraeva ininterrottamente per circa 12 ore, richiedendo l’enorme sforzo fisico di circa 20 operatori di polizia.

Al fine di velocizzare le operazioni di estirpazione e trasporto della sostanza stupefacente, ci si avvaleva della fattiva collaborazione del sindaco di Canicattì e del dirigente del settore tutela e ambiente del comune, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi.

Dopo gli adempimenti di rito l’arrestato è stato ristretto agli arresti domiciliari ed è attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Le immagini video