Catania, domani il seminario di presentazione di due nuovi servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp

Catania, domani il seminario di presentazione di due nuovi servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp

CATANIA – Si svolgerà domani, a partire dalle ore 9 nella sala convegni dell’Hotel Plaza (Catania), nel rispetto della normativa anti-Covid e con limitazione dei posti disponibili, il seminario di presentazione delle Unità Operative di “Coordinamento e controllo CTA Pubbliche e Private” e di “Psichiatria Penitenziaria e Forense” del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Asp di Catania.

L’appuntamento intende promuovere un momento di incontro e di confronto sul nuovo percorso intrapreso dal Dipartimento di Salute Mentale dalla pubblicazione dell’Atto Aziendale, finalizzato alla strutturazione di un sistema di rete, in strettissima collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo ultimo di costruire un sistema di perfezionamento dei percorsi clinici e socioriabilitativi.

“Attraverso le nuove Unità Operative – spiega il dottor Carmelo Florio, direttore del DSM – si è creato un interessante e utile dialogo anche con ambiti fino a ieri lontani dal contesto dipartimentale quale quello penitenziario e forense. L’integrazione delle varie Aree è un obiettivo primario per la valorizzazione e il potenziamento dell’offerta di cura all’utente”.

L’incontro, moderato dal dottor Roberto Ortoleva, direttore dell’UOC Coordinamento e controllo CTA pubbliche e private, sarà aperto dal direttore sanitario dell’Asp di Catania, dottor Antonino Rapisarda.

Seguiranno gli interventi del dottor Florio, della dottoressa Adriana Centarrì, dirigente psichiatra, che presenterà la Struttura di Coordinamento e controllo delle CTA pubbliche e private; e del dottor Enrico La Delfa, direttore dell’UOC Psichiatria penitenziaria e Forense, che illustrerà compiti e mission della struttura da lui diretta.

È prevista la partecipazione del dottor Gesualdo Carmelo Giongrandi, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catania; del dottor Maurizio DArpa, dirigente responsabile del Servizio Tutela della fragilità Area integrazione socio-sanitaria dell’Assessorato regionale della Salute.

Immagine di repertorio