Rotary Catania Duomo 150, svolto l’annuale passaggio della campana: il resoconto delle attività

Rotary Catania Duomo 150, svolto l’annuale passaggio della campana: il resoconto delle attività

CATANIA – Si è svolto nella splendida sala dell’hotel Mercure-Excelsior l’annuale passaggio della campana nel Rotary Catania Duomo 150. Presenti il Governatore Alfio di Costa, Paolo Agrò assistente del Governatore, Giuseppe Pittari consigliere Distrettuale e  soci onorari Dott. Angelo Pellicano, Avv. Antonino Fiumefreddo, Avv. Felice Giuffrè, la socia onoraria la Sig. Chillemi ved. Ferruccio Cardillo, il vulcanico Dott. Angelo Alaimo consigliere distrettuale e tutti i soci.

La prima parte della giornata si è svolta con la presentazione delle attività fatte dal presidente uscente Marcello Stella che, con dovizia di informazioni, ha messo in risalto tutto quello che il club, sebbene un anno difficile e pieno di insidie causa Covid-19, è riuscito a portare avanti prodigandosi con amore e competenza nell’assistere i bambini meno abbienti, ripulendo plessi scolastici e litorali marini deturpati dalla sporcizia e dalla plastica con il progetto “plasticfree” e facendo apprezzare proprio nelle scuole l’importanza di una sana alimentazione con il progetto “SpremiSalute”.

L’intervento del presidente Santo Finocchiaro si è incentrato sui valori rotariani dell’amicizia e quelli fondamentali del servizio, invitando ciascun socio a impegnare le proprie competenze e la loro presenza a favore degli altri.

Per le attività future è molto convinto nel voler continuare quanto di eccellente era stato fatto dal presidente che l’ha preceduto. Per l’anno che verrà si cercherà di coinvolgere il club in un’umanitaria iniziativa volta a sostenere due medici di Catania che prestano la loro opera e professione nella Guinea Bissau salvando tante mamme partorienti e tanti bambini.

L’altro progetto, di rilevanza culturale, vedrà un gemellaggio con il Rotary di Como. A Moltrasio è stato eretto un monumento in onore di Vincenzo Bellini che proprio in quella cittadina abitò per un lungo periodo. Previste anche molte altre iniziative.