Aumento contagi Covid, Sicilia tra le otto regioni italiane coinvolte da impennata

Aumento contagi Covid, Sicilia tra le otto regioni italiane coinvolte da impennata

SICILIA – C’è anche la Sicilia tra le regioni italiane, otto in totale, che starebbero andando incontro a una ripresa dei contagi da Covid.

Il fisico Giorgio Sestili, fisico fondatore della pagina Facebook “Coronavirus – Dati e analisi scientifiche”, avrebbe rivelato all’Ansa che ci sono “i primi segnali di un aumento dopo 15 settimane consecutive di riduzione”.

Stando a quanto emerso dalle analisi di Sestili, pare che negli ultimi giorni ci sia stato un incremento del 7% dei casi di positività al virus e un aumento del 40% tra positivi e tamponi molecolari.

Preoccuperebbe anche il Covindex, l’indice confrontabile all’indice di contagio Rt e che viene calcolato sulla base del rapporto tra il numero dei nuovi casi e tamponi eseguiti, che avrebbe superato la soglia dell’1.

In merito a ciò Sestili avrebbe evidenziato: “Dal 15 marzo scorso, ossia per quasi quattro mesi, il Covindex era sceso sotto 1 e adesso è di nuovo leggermente al di sopra di 1”. L’esperto ha inoltre evidenziato che “per l’Istituto Superiore di Sanità l’indice Rt è ancora sotto 1, ma bisognerà vedere perché il Covindex anticipa di alcune settimane quello calcolato dall’Iss”.

Immagine di repertorio