Lutto nel mondo dell’arte siciliana, muore a 79 anni il pittore Gianni Mattò: “Lascia un grande vuoto”

Lutto nel mondo dell’arte siciliana, muore a 79 anni il pittore Gianni Mattò: “Lascia un grande vuoto”

FAVIGNANA – Lutto nel mondo dell’arte siciliana e trapanese in particolare, per l’improvvisa scomparsa del pittore Gianni Mattò, meglio conosciuto come “Tammaro”. L’artista aveva 79 anni ed era malato da tempo.

Nel corso della sua carriera aveva immortalato con i suoi dipinti scene di pesca tipiche della costa del Trapanese. Negli anni ’80 aveva anche aperto un proprio atelier sull’isola di Favignana.

La scomparsa di Mattò è stata commentata nella giornata odierna dal primo cittadino di Favignana e delle isole Egadi, Francesco Forgione.

La scomparsa del maestro Gianni Mattò lascia un grande vuoto nella comunità di Favignana e delle isole Egadi. Le persone e il mare, i tonni e la mattanza, le cave e i cieli: la sua arte e la sua creatività eccentrica hanno fissato e ridato colore e respiro a volti, luoghi e mestieri che, reinterpretati, hanno avuto in dono un’anima immortale“, si legge in un post pubblicato nel pomeriggio sulla pagina Facebook dell’amministrazione.

Persona di grande umanità e simpatia, continuerà ad essere presente nella vita della nostra comunità attraverso ogni singola pennellata impressa sulle sue tele, su quei quadri di così grande intensità cromatica ed emotiva che lo hanno reso famoso nell’intero panorama artistico nazionale“.

Fonte foto: Facebook – Comune di Favignana – Isole Egadi