Maxi incendio ad Agira, centinaia di ettari in fiamme: “Sembrava un inferno, faceva paura” – FOTO

Maxi incendio ad Agira, centinaia di ettari in fiamme: “Sembrava un inferno, faceva paura” – FOTO

AGIRA – Giornata di fuoco ad Agira, in provincia di Enna. “Centinaia e centinaia di ettari andati in fiamme. Il pomeriggio di ieri, fino a tarda notte, è stato il peggiore che io ricordi. Mai vista una situazione del genere. Incontrollabile e impossibile da domare“, dichiara il sindaco di Regalbuto Francesco Bivona.

I vigili del fuoco, infatti, sono stati impegnati diverse ore (tutta la notte) nelle operazioni di spegnimento: “Hanno fatto il massimo possibile i vigili del fuoco, anche delle province vicine, la Guardia di Finanza, i carabinieri, la Forestale e la Protezione civile con l’associazione di volontariato Misericordia“, prosegue il primo cittadino.

“Disastro incalcolabile”

Un disastro incalcolabile che ha bruciato per sempre un patrimonio inestimabile e vanificato il lavoro di tanti cittadini e di tante aziende. Il fuoco che divampa dalla montagna fino a toccare il fiume segna l’entità del danno“, aggiunge.

Ancora: “Abbiamo concordato con il sindaco di Agira Maria Greco azioni urgenti. Ho già anticipato la delibera di stato di calamità per cercare di dare supporto a chi perso tanto, o forse tutto, chiedendo risorse allo Stato ed alla Regione per aiutare le aziende coinvolte. È una tragedia“, conclude.

Case evacuate

Per scongiurare ulteriori danni, sono state fatte evacuare anche le abitazioni limitrofe coinvolte maggiormente e, a scopo precauzionale, è stato deciso di lasciarle disabitate per tutta la notte.

Il sindaco Maria Greco, arrivata sul posto per verificare la situazione, secondo quanto riporta il collega Emanuele Parisi, commenta: “Scene da inferno dantesco. Adesso la situazione sembra sotto controllo, speriamo che la gente possa presto rientrare a casa“.

Sono ingenti i danni ma la gente sta bene, e questa è la cosa più importante. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono prodigati in queste ore nello spegnimento dell’incendio di vaste proporzioni che ha interessato il nostro territorio: i volontari di Protezione Civile di Legambiente e delle Giubbe d’Italia, di Agira ma anche di altri Comuni limitrofi, la Protezione Civile regionale, la Prefettura, i vigili del fuoco, la Forestale, l’Enel, i carabinieri, i vigili urbani, la polizia, l’Avulss. Grazie anche a tutti i cittadini che sono intervenuti in vario modo a protezione delle abitazioni“, conclude.

Fotogallery incendio

Foto di Luigi Manno e Emanuele Parisi

I commenti 

Ancora stamattina c’è l’aria piena di fumo, penso che ci sia qualcosa che continua a bruciare. Massima attenzione perché oggi è un’altra giornata ventosa“, avverte Roberto commentando un post. “La furia devastante del fuoco era impressionante“, prosegue.

Il massimo della solidarietà per tutti quelli che hanno avuto danni incalcolabili. Ieri sera sembrava un inferno faceva paura a guardare da lontano, mi immagino chi era là come si sentiva“, fa eco Pina.

L’intervento in un’abitazione divorata dalle fiamme

Dopo una notte movimentata, infatti, vigili del fuoco, Protezione civile e Forestale ancora sono in azione stamattina ad Agira. Sono intervenuti anche su un’abitazione a Spina Pulici “divorata” dalle fiamme.

Secondo quanto riporta Emanuele Parisi nella sua pagina, questa è la dichiarazione di Giuseppe, che abita nella casa in questione: “Ringrazio tutti per il tempestivo intervento. Senza i ragazzi della Protezione civile e i vigili del fuoco, della nostra casa oggi rimarrebbe ben poco“.

Per spegnere l’incendio, i pompieri di Leonforte sono stati costretti a scoperchiare parte del tetto. La situazione sembra adesso in netto miglioramento, ma l’elicottero della Forestare continua a monitorare il territorio“, aggiunge il nostro collega.

Fotogallery fiamme abitazione

Foto di Emanuele Parisi