Meteo Sicilia domani, temperature molto elevate sulla parte orientale: allerta incendi rossa per due province

Meteo Sicilia domani, temperature molto elevate sulla parte orientale: allerta incendi rossa per due province

SICILIA – Non si arresta l’ondata di caldo che sta colpendo la Sicilia praticamente senza sosta dall’inizio di questa estate. Anche secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 2 luglio, la giornata sull’isola sarà caratterizzata da alte temperature e da allerta per rischio incendi.

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico, su litorale tirrenico, litorale ionico, sull’area dello Stretto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali“, le previsioni di 3bmeteo.com.

Non si segnalano piogge. Le precipitazioni, secondo il bollettino della Protezione Civile per quanto riguarda il rischio idrogeologico, saranno “assenti o non rilevanti“.

Ancora rischio incendi in Sicilia

Le alte temperature previste per domani hanno portato la Protezione Civile a emanare un’altra allerta per rischio incendi in tutta l’isola. La Sicilia sarà quasi interamente in una situazione di preallerta arancione, fatta eccezione per due province, le quali sono state dichiarate in stato di allerta rossa.

Si tratta di Caltanissetta ed Enna, per le quali sono previste ondate di calore di livello 3. Solo per loro il livello di pericolosità per quanto riguarda il rischio incendi è alto, mentre per tutte le altre province sarà medio.

Le temperature

È previsto un nuovo picco di temperature in Sicilia, soprattutto per quanto riguarda le zone interne e la Sicilia orientale. Lo scrive la Protezione Civile: “Valori massimi localmente elevati sulle zone interne e localmente molto elevati sulla Sicilia orientale“.

Sono inoltre preannunciati “picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano)“, secondo quanto scritto dai meteorologi di 3bmeteo.com.

Per quanto riguarda le massime di giornata, Agrigento sarà la città più calda con 35 gradi, seguita da Ragusa e Caltanissetta a 34. Catania non andrà oltre i 33 gradi, poi Palermo e Siracusa a 31, Enna a 30, Trapani a 29 e Messina a 26 gradi.

Immagine di repertorio