Palermo, paziente appicca incendio in ospedale: tre feriti

Palermo, paziente appicca incendio in ospedale: tre feriti

PALERMO – Erano 11 i pazienti ricoverati nella clinica di via La Loggia a Palermo. Uno di questi, non si sa bene per quale motivo, ha scelto di dare fuoco al materasso su cui giaceva; a distanza di pochi attimi il letto è stato avvolto dalle fiamme. Intanto ovunque, complice anche la massiccia presenza di prodotti realizzati in plastica e gomma, si spandeva un fetore insopportabile.

Tutti i dipendenti della Comunità Terapeutica Assistita n. 3 non hanno esitato a prestare soccorso ai pazienti, nella maggior parte dei casi impotenti dinnanzi alle fiamme. Tratti in salvo i più deboli o quelli più a rischio, il personale sanitario ha subito allertato i Vigili del Fuoco perché intervenissero per spegnere le fiamme.

Nel frattempo tutti i degenti della clinica sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza in altre sedi ASP dislocate sul territorio palermitano. Allo stato attuale non si segnalano danni particolari alla struttura né tanto meno ai pazienti qui ricoverati.

Purtroppo però tre operatori della Comunità Terapeutica Assisitita n. 3 hanno riportato ferite; per questo motivo sono stati trasportati nel vicino ospedale Ingrassia. Secondo indiscrezioni due infermieri sarebbero rimasti semplicemente intossicati dai vapori delle fiamme, un terzo operatore invece sarebbe stato morso proprio dal paziente responsabile dell’incendio.

Tuttavia nessuna delle persone coinvolte, sembra a questo punto evidente, rischia di avere gravi ripercussioni sanitarie a causa dell’incidente subito; unico inconveniente, a quanto pare, sembra essere la paura di dover tornare sul posto di lavoro e rischiare di poter rivivere ancora questa traumatica esperienza.