Catania, accesso gratuito al mare con l’apertura della spiaggia libera numero 1: si pensa anche ai disabili

Catania, accesso gratuito al mare con l’apertura della spiaggia libera numero 1: si pensa anche ai disabili

CATANIA – Con l’apertura della spiaggia libera n.1, ora denominata Etna, domattina, viene reso fruibile anche l’ultimo spazio comunale con accesso gratuito al mare. Il trittico di aree pubbliche attrezzate grazie a un affidamento per cinque anni disposto dalla giunta comunale su proposta dell’assessore al mare Michele Cristaldi, che offre ai cittadini servizi nuovi e migliorati in aspetto, con spazi per gli amici a quattro zampe.

L’apertura anche dell’ultima spiaggia libera comunale, la numero 1, si stabilisce un primato, poiché finora non era mai accaduto che entro il mese giugno si riuscisse a renderle disponibili; tenuto conto che la Stromboli vale a dire la numero 3, ha aperto i battenti lo scorso 2 giugno, ancor prima di molti stabilimenti balneari privati.

Da questa domenica, inoltre, è anche disponibile l’accesso al mare per i disabili nella spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, completamente ridisegnata con uno spazio aumentato di tre volte e più facilmente utilizzabile per i meno fortunati e arredato con piante e fiori. L’assessore Michele Cristaldi insieme ai gestori, sabato mattina ha effettuato due diversi sopralluoghi, alla Plaia e San Giovanni Li Cuti e verificato che esistono le condizioni per un’apertura al pubblico in sicurezza delle due strutture.

A tal proposito Cristaldi ha aggiunto: “Una stagione che durerà quattro mesi, fino a metà ottobre, all’insegna della funzionalità e dei servizi sempre più vicini a quelli di una città europea”.