Meteo Sicilia, sarà una domenica di forte caldo: rischio incendi e ondate di calore nell’isola

Meteo Sicilia, sarà una domenica di forte caldo: rischio incendi e ondate di calore nell’isola

SICILIA – Giornate di caldo intenso e fortemente soleggiate quelle che stanno caratterizzando il quadro climatico della Sicilia in questi ultimi giorni. Condizioni che, stando agli ultimi aggiornamenti, si riproporranno anche per la giornata di domani.

Sarà, infatti, una domenica all’insegna del caldo e del bel tempo come confermato dall’ultimo bollettino della Protezione Civile Sicilia. Quest’ultima, per il prossimo 27 giugno, non segnala alcun fenomeno di rilievo a eccezione dell’ulteriore innalzamento delle temperature che passeranno da “valori massimi elevati” a “molto elevati”.

Per quanto concerne il rischio di incendi e di ondate di calore, tutta l’isola si troverà in una condizione di preallerta con una pericolosità media. Ma a preoccupare in particolar modo è la situazione in cui verseranno Catania, Messina e Palermo.

A Catania e a Palermo ci sarà un livello 3 per quanto riguarda le ondate di calore. Ciò, a detta della Protezione Civile, significa che le “condizioni meteorologiche a rischio persistono per tre o più giorni consecutivi” e “bisogna adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio”.

A Messina invece ci sarà un livello 2: “Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.

Le temperature in ogni città

Entrando nello specifico, ecco le temperature (minima, massima percepita) rilevate da IlMeteo.it per la giornata di domani in Sicilia: Agrigento 23 °C 38 °C, Caltanissetta 22 °C 36 °C, Catania 28 °C 40 °C, Enna 20 °C 32 °C, Messina 26 °C 34 °C, Palermo 26 °C 32 °C, Ragusa 23 °C 39 °C, Siracusa 23 °C 43 °C, Trapani 24 °C 32 °C.

Immagine di repertorio