Covid Italia, il ministro Speranza firma l’ordinanza attesa: “Adesso il Paese è interamente zona bianca”

Covid Italia, il ministro Speranza firma l’ordinanza attesa: “Adesso il Paese è interamente zona bianca”

ITALIA –Ho appena firmato, e ho appena avvisato il presidente della Regione, che anche la Valle d’Aosta entra ora in zona bianca“. Lo ha comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza nel pomeriggio, intervenendo nel corso della trasmissione “Oggi è un altro giorno” di Raiuno.

In base alla firma dell’ordinanza, il nostro Paese diventa interamente zona bianca. Il ministro si è poi soffermato sui crescenti casi della variante Delta del Coronavirus, ex variante indiana.

Sulla variante Delta avremo i risultati dell’Iss nei prossimi giorni, per fornire una fotografia con dati reali. Ma se una variante è più veloce tende a diventare dominante, lo abbiamo già visto con la variante Alpha“.

La mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L’ordinanza che abbiamo fatto lo dice, deve essere sempre portata ed è obbligatorio indossarla se c’è margine di rischio anche all’aperto, e sempre al chiuso“.

Sempre Speranza ha aggiunto che “non dobbiamo disperdere il patrimonio che abbiamo accumulato, in termini di abbattimento della curva dei contagi. Ma lo ripeto, ancora con questo virus non è finita. Bisogna continuare a mantenere le misure necessarie“.

Immagine di repertorio