Meteo Sicilia domani, l’ondata di calore piega l’Isola: ancora allerta 3 su 3 e valori oltre 40°C

Meteo Sicilia domani, l’ondata di calore piega l’Isola: ancora allerta 3 su 3 e valori oltre 40°C

SICILIA – Non dà cenno di resa l’ondata di calore che sta colpendo la Sicilia da inizio settimana, con temperature estreme e oltre la media mensile e stagionale. Un caldo che sta, in queste ore, “piegando in due” un’intera regione e, soprattutto, le persone nelle fasce più deboli.

La causa di queste giornate estremamente calde è da addebitarsi alla presenza di alta pressione e di un anticiclone subtropicale sul bacino del mar Mediterraneo. Anche per la giornata di domani si conferma al presenza di masse d’aria torride provenienti dal deserto del Sahara.

Tenendo conto delle previsioni degli esperti, che confermano le condizioni meteo degli scorsi giorni, il dipartimento regionale della Protezione civile ha emanato anche per la giornata di domani allerta ondata di calore livello 3 su 3 a Catania e Palermo e livello 1 su 3 a Messina. Allerta che viene confermata provvisoriamente anche per giorno 27 con anche un peggioramento: ovvero Messina passa a livello 2 su 3.

Per domani emanata, inoltre, preallerta rischio incendi per quanto concerne tutti i territori della nostra Isola. Nessun avviso relativamente a rischio idrogeologico e idraulico.

Previsioni

Si confermano anche per domani, 26 giugno, cieli lattiginosi a causa della presenza in sospensione di polveri provenienti dal Sahara nordafricano. Le condizioni meteo saranno per lo più stabili salvo qualche fenomeno sparso e di importanza irrilevante.

Si prevedono, infatti, solo dei leggeri rovesci sulle zone interne della Sicilia, fenomeno che tuttavia rimangono decisamente irrilevanti. I venti saranno temporaneamente tesi occidentali al pomeriggio sui rilievi; in genere deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

Non sono previsti, secondo la Protezione civile, fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni di visibilità e dei bacini marittimi.

Temperature

Come annunciato anche nella giornata di ieri, in queste condizioni di meteo estremo non è possibile definire quale sia la provincia o il territorio più o meno caldo.

In provincia di Catania (allerta 3 su 3) si prevedono temperature medie massime fino a 41°C e minime a 27°C. Tuttavia si prevede che in alcuni zone dell’entroterra o della Piana di Catania i valori potrebbero salire e toccare punte di 43-45°C. Condizioni similari anche nel Siracusano, dove la massime sono fino a 43°C e le minime a 23°C.

Spostandoci a Ovest, i valori sono leggermente più bassi ma questo, come nel caso del Catanese, non esclude che in alcuni territori potrebbero salire oltre i 40°C. In ogni caso su Palermo (allerta 3 su 3) e Trapani si prevedono valori massimi fino 32°C e minimi a 24°C. Temperature leggermente più elevate nell’Agrigentino dove le massime saranno fino a 38°C e minime a 21°C. Valori questi ultimi condivisi anche dal Ragusano.

In provincia di Messina, dove si prevede allerta ondata di calore 1 su 3, i picchi massimi raggiungeranno i 35°C e i minimi a 27°C. Condizioni similari anche nel Nisseno, salvo leggere variazioni, dove sono previsti massimi a 36°C e minimi a 20°C.

Infine, nell’Ennese, dove sono previste anche delle leggere precipitazioni (piogge), valori massimi medi fino a 33°C e minimi a 19°C.

Consigli

A causa del forte caldo e dell’emanazione dell’allerta ondata di calore 3 su 3, il dipartimento della protezione civile ha invitato i comuni interessati a predisporre delle attività di tutela nei confronti della popolazione.

Si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.

Fonte immagine: University of Athens