Dalla “Q. Maiorana” un invitato speciale alla “Settimana del Mare”

Dalla “Q. Maiorana” un invitato speciale alla “Settimana del Mare”

CATANIA – Instillare nei ragazzi il senso di appartenenza al proprio territorio valorizzandone le risorse è uno degli obiettivi perseguiti dalla scuola “Q. Maiorana” i cui alunni in più occasioni hanno dato prova di partecipazione entusiasta alle numerose iniziative culturali proposte. Ed anche in questo caso è stato accolto con interesse un progetto promosso dall’associazione MareCamp (riconosciuta da CONI e Regione Siciliana) che svolge e promuove attività educative, sportive, eco-turistiche e di ricerca in mare.

Una realtà che è cresciuta nel tempo grazie alla professionalità di biologi marini, istruttori federali e appassionati del mare impegnati in attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino tra cui la pulizia del mare dalle macro-plastiche e il monitoraggio dei delfini nel Golfo di Catania.

Il Contest “Generazione Blu”, giunto alla sua terza edizione, è un concorso creato nell’ambito degli European Maritime Days per sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di ridurre l’impatto della comunità sull’ambiente marino e costiero. Tra i 15 “Ambasciatori del mare”, nominati e premiati in conferenza stampa, che rappresenteranno la generazione blu durante la “settimana del mare” (21-27 Giugno), Federico Giuffrida, alunno di 1 L.

Incoraggiato e orientato dalla Prof.ssa Lucia Milici, insegnante di matematica e scienze, ha realizzato il mini video Wave of change, in cui ha proposto la propria personale idea di cambiamento: all together we can be…a tsunami! Per lui l’opportunità di partecipare alla giornata dedicata al monitoraggio nel Golfo di Catania alla ricerca dei delfini a bordo delle imbarcazioni MareCamp effettuando la raccolta dei macrorifiuti di plastica galleggianti in mare, dando esempio di impegno civico e ambientale.

Iniziative lodevoli che non potevano che andare a convergere con la vision condivisa dall’intera comunità educante dell’istituto scolastico guidato dalla Dirigente Dott.ssa Gisella Barbagallo: sviluppare una diffusa coscienza civica di impegno e tutela, basata sulla conoscenza ed il rispetto dei delicati equilibri ambientali.