L’Etna non si ferma più, altra maestosa eruzione: si “spacca” ancora il Sud-Est, nube di 9 chilometri – FOTO e VIDEO

L’Etna non si ferma più, altra maestosa eruzione: si “spacca” ancora il Sud-Est, nube di 9 chilometri – FOTO e VIDEO

CATANIA – Una nuova maestosa eruzione è in corso sull’Etna stasera, dall’ormai celebre Cratere di Sud-Est.

L’Ingv di Catania ha reso noto che, dalle telecamere di videosorveglianza puntate in direzione del vulcano, è ben visibile una fontana di lava accompagnata da “una nube eruttiva che raggiunge un’altezza di 9 chilometri sul livello del mare“.

La grande nube di cenere si disperde in direzione est-nord-est. Allo stesso tempo, sempre in questi minuti, è stato possibile osservare “l’apertura di una bocca eruttiva sull’alto versante orientale del Cratere di Sud-Est che produce attività esplosiva e un flusso lavico che si propaga in direzione est“.

Presente “anche un trabocco lavico che si propaga in direzione sud-ovest. Continua l’incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. La localizzazione della sorgente del tremore rimane confinata nell’area del Cratere di Sud-Est alla profondità di circa 3mila metri sul livello del mare“.

Inoltre, “l’attività infrasonica mostra un decremento nell’ampiezza degli eventi infrasonici. La sorgente di tale attività è collocata nell’area del Cratere di Sud-Est“.