Balena di 200 metri avvistata nello Stretto di Messina, la FOTO che sta facendo “impazzire” il web. “Particolare” un dettaglio della fake news

Balena di 200 metri avvistata nello Stretto di Messina, la FOTO che sta facendo “impazzire” il web. “Particolare” un dettaglio della fake news

MESSINA – Lo Stretto di Messina regala sempre sorprese. Continua, infatti, a essere popolato da squali, delfini, pesci ma anche da altri esemplari che lasciano letteralmente senza fiato per la loro maestosità e bellezza.

Un paio di giorni fa, proprio lì al confine tra la Calabria e la Sicilia, sarebbe stata avvistata una balena di ben 200 metri pronta a fare un tuffo nelle acque siciliane, magari in direzione delle più belle spiagge dell’Isola. Insieme a lei, anche il suo “cucciolo”.

La foto sta facendo letteralmente impazzire il popolo del web ed è diventata immediatamente virale su tutti i social. La maggior parte degli utenti si è già messo in macchina per attraversare lo Stretto e “tentare la fortuna”, provando ad avvistarne un’altra o la stessa, possibilmente di ritorno.

I dettagli sono fondamentali

Attenzione, però, che non è sempre oro quello che luccica. Se si analizza con attenzione l’immagine si vede chiaramente che si tratta di una fake news… o di uno scherzo – a quanto pare – ben pianificato e riuscito.

Un dettaglio, infatti, non sfugge affatto, soprattutto per i siciliani: la presenza del Ponte sullo Stretto, tanto desiderato, dibattuto ma mai realizzato. Per non parlare della balena, che sarebbe stata esageratamente grande per i suoi standard.

Utopia o realtà?

Una foto, quindi, utopica e per nulla veritiera che ha fatto, sicuramente, sorridere almeno per un po’ o rabbrividire, punti di vista. C’è anche chi ha ironizzato su: “Il ponte di Messina. Mi emoziono ogni volta che lo vedo” e chi, invece, mette – simpaticamente – in guardia: “La foto è un falso. Controlla!“.

Nel frattempo, però, l’autrice del post si è “guadagnata” notorietà, like, repost, condivisioni e commenti che, al giorno d’oggi, fanno sempre comodo e non guastano affatto, finché si riesce a distinguere lo scherzo dalla realtà.