Drago: “Ztl ad Aci Castello e Aci Trezza fino al 14 settembre”

Drago: “Ztl ad Aci Castello e Aci Trezza fino al 14 settembre”

ACI CASTELLO – Sarà prorogata fino al prossimo 14 settembre la “zona a traffico limitato” nei borghi marinari di Aci Castello ed Aci Trezza.

Lo ha annunciato oggi il primo cittadino Filippo Drago in seguito all’incontro con il comandante della polizia locale, Francesco D’Arrigo, ed alla luce del notevole incremento del flusso veicolare che si è registrato in estate nella Riviera dei Ciclopi.

Le Ztl sono scattate nel mese di giugno e prevedono la chiusura dei centri storici nelle ore serali di venerdì, sabato e domenica.
“Inizialmente – ha spiegato Dragoavevamo intenzione di far cessare il provvedimento di circolazione a fine agosto, però visto che ancora la Riviera dei Ciclopi viene presa d’assalto nei fine settimana da avventori occasionali e turisti. Per questo abbiamo pensato di prolungare l’isola pedonale almeno fino a domenica 14 settembre.

Restano ancora da decidere le modalità.
“E’ assai probabile che la Ztl nei due borghi marinari funzionerà solo il sabato, ma se dall’Ufficio ragioneria mi danno la conferma che c’è la copertura finanziaria, potremmo anche estenderlo nelle giornate di venerdì e domenica dalle 21 alla mezzanotte. L’isola pedonale è una scelta necessaria per il nostro territorio in quanto eleva i livelli di vivibilità e sicurezza per i residenti. Un impegno che vuole farsi garante di una pacifica convivenza tra residenti e commercianti nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti”.