Covid Italia, via le mascherine all’aperto: Speranza convoca il Cts per la prossima settimana

Covid Italia, via le mascherine all’aperto: Speranza convoca il Cts per la prossima settimana

ITALIA – È prevista per la prossima settimana la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico circa il parere “relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto“.

A richiederlo, tramite una nota, è stato ufficialmente il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Nell’incontro il comitato discuterà le modalità e i termini della permanenza all’obbligo di indossare le mascherine anti Coronavirus all’aperto così come sollecitato in questi giorni da diverse forze politiche.

Già nelle settimane precedenti era stata paventata la possibilità di dire addio all’obbligo della mascherina a partire dal mese di luglio.

Pochi giorni fa, il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato che “Sarà come con gli occhiali da vista per leggere da vicino che si portano sempre in tasca”.

Nel frattempo, sul lato vaccini, il Ministero della Salute fa sapere che i soggetti con meno di 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca potranno sostenere anche la seconda dose dello stesso vaccino in caso di rifiuto di un farmaco a mRna.

Immagine di repertorio