Tra arrivederci, commozione e “Ciao ciao… si va alle medie”: i saluti dell’IC “G. Fava” di Mascalucia

Tra arrivederci, commozione e “Ciao ciao… si va alle medie”: i saluti dell’IC “G. Fava” di Mascalucia

MASCALUCIA – Anche quest’anno il suono della campanella del 9 giugno ha segnato la fine delle lezioni. Un momento speciale fatto di allegria, spensieratezza soprattutto per i bambini, contentissimi di potersi finalmente riposare dalle fatiche didattiche e dagli arrivederci fra genitori alunni insegnanti.

Momenti finali di vita scolastica che sono diventati particolarmente unici e speciali per i bambini delle classi quinte, pronti ormai a spiccare il volo verso le classi superiori dopo la conclusione del ciclo primaria che li ha accompagnati per ben cinque anni lungo la strada del crescere, del saper vivere, del saper apprendere.

Saluti fatti di gioia immensa anche se non privi di qualche rimpianto nel dover salutare definitivamente compagni e maestri, quelli vissuti all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia guidato dalla Dirigente Scolastica, professoressa Maria Gabriella Capodicasa.

Un “Ci rivedremo maestra! Ci mancherai” che quest’anno a causa dei problemi creati dal Covid non ha permesso un distacco allietato da manifestazioni, recite, canti e musiche posti in atto in forma pubblica ma solo con l’ausilio di video preparati da alunni e insegnanti da poter condividere con genitori che dessero conferma della messa in atto di un ultimo importantissimo momento di alto valore educativo in cui mostrare lo sviluppo della personale palestra emotiva fatta di performances, di collaborazione, spirito di adattamento, rispetto della regole ma anche creatività e doti artistiche.

Ultima attività gestita nella comunità scolastica, accanto agli ormai “vecchi compagni” della scuola elementare che tutti gli alunni hanno vissuto con grande intensità emotiva proponendosi in molteplici performances: dalla drammatizzazione, al canto, al ballo, al raccontare di se stessi e dei ricordi più belli vissuti nella comunità scolastica delle elementari.

Manifestazioni che hanno lasciato un segno tangibile nel cuore sia dei bambini che degli adulti anche perché impossibilitati a causa delle normative sanitarie di poter esprimere ancor meglio l’affetto reciproco nel momento del distacco, attraverso un abbraccio o una carezza. Un commiato riproposto attraverso i video, bellissimi e toccanti, che hanno coinvolto tantissimo tutti gli insegnanti della scuola sia nell’operosità che nella dedizione ma soprattutto coloro che quest’anno andranno in pensione.

Maestri a cui va il grazie da parte di tutta la comunità scolastica G. Fava per l’amore, la professionalità, l’impegno trasmessi ricordando che “ciò che una maestra scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato. Una maestra ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore.

Grazie a Nelly Sammartino, Pinella Guarnera, Elvira Mancuso, Barbara Cunsolo, Rosetta Mammino. Grazie per esser state docenti di vita e d’amore prima che di compiti e di doveri, non solo per i bambini ma per l’intero “Mondo Scuola FAVA” .

In collaborazione con la dott.ssa Francesca Passalacqua